“Dov’è Dio, lì è il futuro”: papa Ratzinger in Germania dal 22 al 25 settembre.

Dov'è Dio, lì c'è il futuro
Logo della visita papale

E’ in corso da questa mattina il 21° viaggio apostolico di Benedetto XVI, che per la terza volta sta visitando la sua patria. Si tratta di una visita ufficiale su invito del Presidente della Repubblica Federale di Germania, ma il significato di questi 4 giorni di ministero apostolico in terra tedesca va ben oltre la cura dei rapporti diplomatici fra i due Stati: fin dall’intervista con i giornalisti presenti a bordo del volo papale da Roma a Berlino, Sua Santità ha introdotto gli argomenti principali del viaggio: la sfida della secolarizzazione, lo scandalo della pedofilia da parte di membri del clero, l’impegno per l’ecumenismo.

Per seguire la diretta e riflettere sulle parole del Papa, come sempre ci si può servire del nuovissimo portale News.va, che concentra tutti i canali informativi vaticani su un’unica piattaforma digitale.

La Germania è indubbiamente il motore dell’Europa, sia in termini culturali che geo-politici. Siamo certi, pertanto, che questo viaggio sia un regalo del Papa alla sua amata Europa, a cui dedicherà attenzioni, preghiere, esortazioni.