La nostra libreria
Archivi
«L’Europa non deve oggi semplicemente fare appello alla sua precedente eredità cristiana: occorre infatti che sia messa in grado di decidere nuovamente del suo futuro nell’incontro con la persona e il messaggio di Gesù Cristo».

Giovanni Paolo II, Ecclesia in Europa, 2.

Icona dei Santi Patroni d'Europa

Icona dei Santi Patroni d#39;Europa


LE NOSTRE PAROLE CHIAVE

Cosa significa davvero l’espressione “radici cristiane d’Europa”? Cosa serve esserne consapevoli per la concreta vita politica e civile di oggi? Cosa ha da dire la Chiesa agli europei e sugli europei? Chi sono questi sei personaggi del passato e perché sono stati scelti come Patroni dell’Europa? Cosa c’entrano con noi e cosa possono “fare” per noi oggi?
Con queste e altre domande simili nel cuore è nata Cooperazione Cristiana Per l’Europa, un’associazione culturale dedicata a raccogliere le “provocazioni” che vengono dal mondo cristiano nei confronti dell’Europa – e viceversa. Il nostro obiettivo è fare tesoro di questo patrimonio di insegnamenti, esortazioni, appelli, messaggi inviati dal Cristianesimo all’Europa – ma anche viceversa – per un impegno più consapevole e motivato nella costruzione della «casa comune europea».

SALI A BORDO!

Se gli ideali iscritti nel nostro Statuto e le nostre attività ti interessano, vuoi rimanere aggiornato e desideri dare il tuo contributo di idee e riflessioni, diventa socio! Contattaci, l’Europa si costruisce nelle piccole cose…